In questi giorni ci stiamo sbizzarrendo con i primi piatti, in particolare con la pasta. Ecco una ricetta nata per caso, con alcuni ingredienti che avevamo in frigorifero!
Ecco cosa serve per 2 persone:
– 200 grammi di pasta corta (noi tortiglioni)
– 100 grammi di pancetta affumicata a dadini
– 150 grammi di robiola
– due tazzine di latte
– un cucchiaio di cipolla tritata
– sale
– peperoncino
– pepe
– 3 cucchiai di aceto
– parmigiano a piacere
Procedimento:
Fate scaldare una padella piccina e lanciate i cubetti di pancetta. Aggiungete la cipolla e continuate a cuocere. La pancetta rilascerà il suo grassino, rosolandosi e abbrustolendosi. Quando sarà quasi pronta, cioè croccantina, versate l’aceto per sgrassare e fate evaporare. Spegnete il fuoco e togliete i cubetti dalla padella, così rimarranno ben croccanti senza grasso.
Nel frattempo, in una padella più grande fate sciogliere la robiola con il latte, aggiungete un pizzico di sale e un peperoncino a pezzetti.

Cuocete la pasta, versatela nella padella con la robiola, se serve allungate con un goccio d’acqua di cottura, e aggiungete la pancetta e una spolverata di pepe. Mescolate bene e servite caldissima.
Chi gradisce, può aggiungere un po’ di parmigiano. Noi l’abbiamo mangiata in purezza!

L’effetto della robiola è simile a quello della panna, ma senza quell’effetto pesantezza nel gusto e nella consistenza! Oplà!
Infatti questa è buona anche col tonno (ovviamente in scatola XD)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì ci si può abbinare quello che si ha in casa! Anche i funghi… ma a noi mancavano! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buuuono infatti!
"Mi piace"Piace a 1 persona