Verdura di stagione, parte seconda: i carciofi. Li mangio in ogni modo, cotti, crudi, fritti… stasera li ho saltati in padella e fatti cuocere coperti con la carta forno. Spiego tutto! Cosa serve:
– quattro carciofi già puliti (non perdiamo tempo e non sporchiamoci le mani!)
– uno spicchio di aglio
– sale olio e peperoncino
Tagliate in due i carciofi, togliete la “barba” interna e strofinate le due metà con del limone. Affettate sulla lunghezza tutti i carciofi e soffriggete l’aglio e il peperoncino in un goccio di olio. Quando sfrigola, buttate i carciofi e fateli tostare.

Di solito io li faccio in pentola a pressione, ma questa volta era già occupata. Per farli restare morbidi, ma cotti bene, ho usato il metodo della carta forno. Aggiungete una tazza d’acqua ai carciofi, bagnate il foglio di carta forno e ricoprite la padella, cercando di far aderire il più possibile la superficie, affinché si sviluppi vapore e i carciofi cuociano bene. È più facile a farsi che a dirsi!

In una decina di minuti dovrebbero essere cotti, tutto dipende dalla qualità dei carciofi. I miei erano un po’ duretti, ho aggiunto altra acqua e fatto cuocere ancora. Oplà, carciofi in padella pronti!

Da servire come contorno o per condire pasta, riso o legumotti! Seguirà nella prossima puntata 😉
Wow, io adoro i carciofi! Potei mangiarli ogni giorno. Così poi sono semplici e buonissimi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, le mie ricette sono antisbattimento 😂
"Mi piace""Mi piace"