Una nostra amica ha provato a fare le Rose di Mele e naturalmente ci ha fornito subito la ricetta!! Grazie Fede!
Si è ispirata al video trovato qui, molto cristallino! Noi vi scriviamo tutto il procedimento.
Ingredienti per 6 rose:
– un rotolo di pasta sfoglia
– 2 mele rosse
– succo di mezzo limone
– 3 cucchiai di marmellata di albicocche
– 1 cucchiaio di farina
– acqua
– cannella
– zucchero a velo per decorare (a piacere)
Procedimento:
Tagliare a metà le mele, togliere il torsolo e affettarle sottilmente. In una ciotola piena di acqua spremete il succo di mezzo limone, immergetevi le fette di mele e mettetele nel forno a microonde per 3 minuti, in modo tale che si ammorbidiscano. Una volta estratte, eliminate tutti i liquidi utilizzando un colino.
In un’altra ciotola mescolate 3 cucchiai di marmellata e 2 cucchiai di acqua e passate in microonde per 1 minuto. A questo punto stendete la sfoglia con un mattarello, infarinatela leggermente e tagliatela in orizzantale sul lato corto in 6 strisce. Spennellate su ogni striscia un po’ di composto di marmellata, posizionate le fettine di mela nella metà in alto e spruzzate con la cannella. Dal basso, richiudete la pasta sfoglia sovrapponendola alle mele. Arrotolate la striscia su se stessa e la rosa è pronta per il forno!
Per la cottura, consigliamo uno stampo in silicone da muffin. Le rose devono cuocere a 190° per circa 40-45 minuti. Oplà, le rose sono servite!

Personalmente non amiamo molto lo zucchero a velo, ma una spolverata finale, se piace, ci sta bene!
Farete un figurone e lascerete tutti a bocca aperta!
