Per un aperitivo sfizioso oggi abbiamo preparato i cannoncini di pasta sfoglia ripieni di mousse al prosciutto e al tonno. Sono facili, ci vuole solo un po’ di attenzione ad arrotolarli e a staccarli una volta cotti, ma se ce l’hanno fatta le pazze, siete in una botte di ferro!
Ingredienti:
– 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
– 50 grammi di prosciutto cotto
– 80 grammi di tonno sott’olio
– 80 grammi di formaggio spalmabile
– latte
– semi di sesamo per decorare
– olio per ungere i cilindri
Procedimento:
Le mousse
Tritate con la mezza luna il prosciutto e poi il tonno e, in due ciotole separate, mischiateli con 40 grammi di formaggio ciascuno, amalgamate bene i composti e riponeteli in frigorifero.

I cannoncini
Aprite il rotolo di sfoglia e realizzate delle strisce di un 1 centimetro sul lato più corto. Ungete i cilindri con l’olio e iniziate ad arrotolare la striscia, sovrapponendo la pasta a spirale, in modo tale che il cannoncino sia ben sigillato. Noi abbiamo perso alcuni cilindri, ma visto che il nostro motto è “mai demordere ai fornelli”, ci siamo organizzate alla MacGyver e li abbiamo creati con la carta stagnola. Perfetti! Più comodi da estrarre dopo la cottura e usa e getta, così avrete meno pezzi da lavare poi!

Bagnate la pasta con un po’ di latte e infornate a 200° per almeno 20 minuti, finché non saranno ben dorati.
Fateli raffreddare e procedete poi con l’estrazione dei cilindri. Molta delicatezza, mi raccomando, se no si frantumeranno tra le mani!
Riempiteli con le mousse aiutandovi con un sac à poche, in alternativa anche un cucchiaino va bene, utilizzando il manico per introdurre al centro il composto. MacGyver, we love you!
Se vi piace, potete decorare i lati con semi di sesamo o pistacchi tritati!

Oplà, l’aperitivo è servito!
