Halloween si avvicina, con il suo famoso “dolcetto o scherzetto” e ci sembra l’occasione giusta per presentarvi dei piatti mostruuuuooooosi da offrire ai vostri ospiti, soprattutto se ci sono dei bambini a tavola!

Iniziamo il nostro menu con un primo piatto:
Risotto alla zucca con bava di fantasma al taleggio
Ecco cosa serve:
– 200 grammi di riso Carnaroli
– 150 grammi di polpa di zucca
– 100 grammi di Taleggio
– 500 ml di brodo vegetale
– mezzo bicchiere di vino bianco
– mezza cipolla bianca
– olio
– pepe
Procedimento:
Iniziamo la nostra ricetta partendo dal riso: dopo aver fatto imbiondire per qualche minuto la cipolla tritata finemente in un paio di cucchiai di olio, aggiungete la polpa di zucca che avrete precedentemente tagliato a cubetti molto piccoli; procedete con la cottura a fuoco lento per 15min finché la polpa si ammorbidirà.
A questo punto aggiungete il riso Carnaroli e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando continuamente. Sfumate poi con il vino bianco e fate cuocere aggiungendo del brodo vegetale.
Quando il risotto avrà raggiunto il livello di cottura prescelto, spegnete la fiamma e aggiungete il taleggio, quindi mescolate finché non si sarà sciolto completamente. Aggiustate infine una spolverata di pepe e servite subito.
Per le guarnizioni:
• Parte della polpa potete utilizzarla per guarnizione del piatto…come? Facile! Frullate la zucca con un mestolo di brodo e olio in un mixer finché non avrà preso la giusta densità. Con un cucchiaio spennellatela sul piatto e l’effetto è garantito.
• Tenete una fetta di taleggio per “cesellarla” a punta di coltello a forma di fantasmino (o per comodità con uno stampino)
Oplà, il risotto è pronto!

Che idea carina!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazieeeeee!!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prego 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona