Abbiamo una passione per i pancake, quando siamo state a New York ne abbiamo mangiati a vagonate… nel weekend ci piace viziarci e visto che il tempo a disposizione per la colazione è decisamente di più, vi diamo la ricetta dei nostri!
Ingredienti per 6 pancake:
– 60 grammi di farina
– 100 grammi di latte
– 10 grammi di burro
– 1 uovo
– 10 grammi di zucchero
– cannella in polvere o due gocce di estratto di vaniglia
– mezzo cucchiaino di lievito per dolci
– 1 pizzico di sale
Procedimento:
Fate sciogliere il burro e separate il tuorlo dall’albume. In una ciotola, amalgate il tuorlo con il latte e il burro fuso utilizzando le fruste a mano. Mescolate la farina, il lievito e la cannella e aggiungeteli al mix di uovo, latte e burro, setacciandoli. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Montate l’albume con il pizzico di sale e lo zucchero, fino a ottenere una spuma morbida. Non deve diventare dura (come ad esempio quando si fa il pan di Spagna), perché si rischia di formare grumi. Aggiungetela quindi all’altro composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

È ora della cottura! In una padella piccola, fate sciogliere un pezzettino di burro e versate con un mestolino il composto al centro, facendolo allargare in autonomia. Come per magia si fermerà da solo, senza diventare troppo sottile! 2 minuti per parte e il pancake è cotto! Fate attenzione perché ci mettono un attimo a bruciare!
Ungete la padella di burro per ogni pancake e procedete fino ad arrivare a 6.

Noi li abbiamo farciti con zucchero a velo, marmellata all’albicocca, crema alla nocciola e albicocche fresche. Non avevamo lo sciroppo d’acero (che è la morte loro!). Potete scegliere anche un abbinamento salato, con burro salato, pancetta o prosciutto.
Sono un delizia serviti in qualsiasi modo!
