Un’altra nostra pazza amica per la cucina ci ha inviato questa ricetta, appena sfornata! Uno strudel goloso con mele e noci, accettando la sfida della pasta fillo, molto più friabile e croccante della sfoglia e quindi più pericolosa in fase di taglio… Naturalmente l’abbiamo vinta a mani basse! Scaltra Isabel! e grazie della ricetta!
Ingredienti:
– 1 rotolo di pasta fillo
– 3 mele rosse fuji
– 10 noci
– una manciata di uvetta
– 3 cucchiai di marmellata di albicocche
– cannella in polvere
– succo di limone
Procedimento:
Sbucciare le mele, farle a tocchetti e bagnarle con il succo di limone per non farle annerire. Aggiungete la cannella (a piacere), l’uvetta ammollata precedentemente in acqua calda, i gherigli di noci a pezzetti e mescolate. Srotolate la pasta fillo e ricopritela con la marmellata. Versate il composto e stendetelo in centro su tutta la lunghezza. Arrotolate sul lato lungo e sigillate bene i bordi per evitare che lo strudel si apra durante la cottura. Spennellate la superficie con burro fuso e latte e infornate a 180° per 25 minuti.

Se gradite, spolverate con zucchero a velo e servite con una pallina di gelato alla vaniglia o alla cannella. Ma è buonissimo anche da solo!
