Il nostro ricettario contiene ricette di ogni tipo, dalla più lurida da mangiare con le mani, a quella vegetariana, ai toast!
Oggi abbiamo pensato di prepararvi una ricca zuppa di farro, fagioli, funghi e zucca, in vista dell’arrivo del freddo (speriamo il più tardi possibile), prendendo spunto da Emi Lo Zio, manager factotum dei Club Dogo, che noi amiamo parecchio! Seguite il suo percorso di rimessa in forma sulla sua pagina Facebook. Oltre a ricette sane e leggere e consigli di educazione alimentare e di fitness, riesce sempre a strapparvi una risata!
Ora torniamo alla nostra zuppa, ecco cosa serve!
Ingredienti x 2 persone:
– 30 grammi di fagioli borlotti (in scatola già cotti per risparmiare tempo)
– 70 grammi di guanciale (o pancetta)
– 125 grammi di farro
– mezzo litro di acqua
– 35 grammi di porcini secchi
– 70 grammi di zucca
– 1 spicchio aglio
– 1 rametto di rosmarino
– 1 foglie di salvia
– 1 carota
– 1 sedano
– mezza cipolla
– olio extra vergine d’oliva
– Sale
– pepe
– peperoncino
Per guarnire (a piacere):
– Crostini di pane
– formaggio pecorino grattugiato
Procedimento:
Tagliate a piccoli cubetti la carota, la cipolla e il sedano, in una padella con un filo d’olio versate le verudre e soffriggetele per 5 minuti. Salate, pepate, mescolate e sfumate con un cucchiaio di brodo.
Lasciate evaporare e fate rosolare con la salvia e il rametto di rosmarino. Aggiungete il guanciale a cubetti, fate rosolare bene e a questo punto buttate anche la zucca a cubetti. Aggiungete altri 2 mestoli di brodo, i funghi ammollati precedentemente, e con il mixer frullate, lasciando comunque qualche pezzo “grosso”.
A questo punto aggiungete 6 “pugni” di farro (noi abbiamo scelto la versione riso farro e orzo della Riso Gallo) e coprite tutto con il brodo. Cuocete per 12/14 minuti, come da istruzioni, mescolando tutto con cura, regolando di sale, pepe e peperoncino. Servite completando ogni piatto con un filo di olio a crudo, crostini e una bellaaaa grattata di pecorino!
Oplà, la zuppa è pronta!
