Quest’estate abbiamo fatto un meraviglioso tour del Portogallo in autovettura, durante il quale abbiamo avuto modo di assaggiare numerose delizie tipiche…. Qui vi proponiamo un dolce che più dolce non si può, ma delizioso e soprattutto che ci ha fatto tornare subito bambini grazie a uno dei suoi ingredienti… il Latte Condensato! Chi non si è attaccato al tubetto sparandosene dosi incredibili quando era piccolo? Ahimé oggi il tubetto non c’è più, ma il gusto è rimasto intatto!
Abbiamo assaggiato questo dolce a Colares, direttamente sull’oceano. Spettacolare!
– una busta di preparato per budino al cioccolato
– 500 ml di latte
– una confezione di latte condensato
– biscotti secchi (noi abbiamo usate i Tarallucci)

In una pentola versate il contenuto di una busta aggiungendo il latte pian piano, mescolando con una frusta per ottenere una crema senza grumi.
Portate il composto a ebollizione e fate bollire per 2 minuti a fuoco medio, senza dimenticare di continuare a mescolare, altrimenti il budino si attacca!! Quando lo vedrete denso, potete spegnere e farlo raffreddare.
Prendete una coppa da gelato, sbriciolate finemente i biscotti e utilizzateli come fondo. Aggiungete uno strato di latte condensato, almeno di due centimetri e un altro strato di budino al cioccolato. Se volete, potete guarnire con due ciuffetti di panna montata…

Oplà, il dolce è pronto!
