Primo tentativo, direi riuscito, di questi spaghetti belli piccantini, risottati. Li avevo assaggiati lo scorso anno a Bari e ho deciso di provare a rifarli.
Come? Per una porzione ho utilizzato:
– 70 grammi di spaghetti
– 2 tazze di acqua per il brodo
– 4 cucchiai di concentrato di pomodoro
– 100 grammi di passata di pomodoro
– 1 spicchio di aglio
– peperoncino a piacere
– sale
– un cucchiaio di olio
Procedimento:
Preparate il brodo con acqua, concentrato di pomodoro e sale e portate a bollore. Nel frattempo iniziate a far rosolare aglio e peperoncino in una padella con l’olio. Sarebbe necessaria una padella di ferro per far sì che gli spaghetti si attacchino, bruciacchiandosi e diventando croccanti. Ovviamente io non ce l’avevo, ma facendo asciugare il brodo per bene, l’effetto è più o meno simile! Mai demordere ai fornelli!

Deve avere un diametro abbastanza grande per contenere poi gli spaghetti interi . Una volta soffritto tutto, aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate cuocere cinque minuti a fiamma bassa.
A questo punto aggiungete gli spaghetti, senza spezzarli!

Muoveteli un pochino con una forchetta affinché inizino ad assorbire il pomodoro e quando inizieranno ad asciugarsi, fateli “abbrustolire” un po’, facendoli attaccare alla padella, senza però carbonizzarli (io sono specializzata 😉). Aggiungete quindi un mestolino di brodo al pomodoro e fate cuocere, sempre mescolando come fosse un risotto.

Procedete così per una quindicina di minuti e gli spaghetti saranno pronti, assumendo un bel colore rosso grazie alla risottata nel pomodoro. Deliziosi! 🌶️

Ho trovato spesso questa ricetta ma non li ho9 ancora fatti, devo assolutamente cimentarmi! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Sono più facili a farsi che a scriversi 😉 te li consiglio
"Mi piace"Piace a 1 persona