Questi biscotti di pasta frolla sono facilissimi e buonissimi. Soprattutto sani, senza oli, conservanti e menate varie. Se conservati in una scatola all’asciutto reggono anche parecchio. Quindi? Si impasta!
Cosa serve per la pasta frolla:
– 350 grammi di farina
– 100 grammi di zucchero
– 125 grammi di burro
– 1 uovo
– 1 cucchiaino di lievito
– 2 cucchiai di acqua fredda
– cioccolato fondente (scaglie o gocce)
Procedimento:
Formate una fontana con la farina, aggiungete zucchero e burro a tocchetti, rigorosamente freddo da frigor, e l’uovo. Iniziate a impastare e a unire gli ingredienti. La pasta avrà un aspetto sabbioso, niente paura, aggiungete l’acqua fredda. In alternativa potreste mettere un tuorlo, ma personalmente non mi piacciono i biscotti se sanno troppo di uova! Anche la mia dose di burro è “light”, sostituito tutto dall’acqua.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigor per almeno mezz’ora. Passato questo tempo, tiratela fuori, aggiungete lievito e scaglie di cioccolato e amalgate veloci. Stendete tra due fogli di carta forno, formine alla mano e via, biscotti in forno per 25-30 minuti a 175°.
Oplà, perfetti a colazione o come sfizio dopo cena!

Il tuo post mi ha ricordato un aneddoto che raccontava spesso mia nonna.
Lei diceva che da bambina aspettava tutto l’anno che arrivasse il Natale, perché sapeva che per quella festa le sarebbe stato regalato un cioccolatino. Allora quel minuscolo pezzo di cioccolata era un lusso inimmaginabile, che ci si poteva permettere appunto soltanto una volta l’anno. Adesso invece, diceva mia nonna, se ho voglia di un po’ di cioccolata vado al supermercato e me ne compro una stecca larga così e spessa così per un euro e spiccioli.
Mia nonna ci faceva questo paragone per farci capire che adesso ogni giorno é festa, ogni giorno é Natale, perché ora possiamo permetterci di fare tutti i giorni delle cose che soltanto pochi anni fa erano delle comodità inaccessibili. E quindi finiamo per darle per scontate, non le apprezziamo nella giusta misura e non siamo mai contenti. Sei d’accordo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buooooni!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie cara!! E tanti auguri!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tanti auguri anche a voi 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona