Le Pazze in Cucina partecipano a Scacco Matto di Buon Gusto!

Da un’idea di IUCU, direttore artistico dell’iniziativa, in collaborazione con Asllan Mekollari dell’Associazione scacchistica pavese “Le Torri”, è nato il progetto ludico e di beneficenza, che consiste nel realizzare una scacchiera per il gioco degli scacchi, di grosse dimensioni (cm 250×250), sulla quale i soci dell’associazione Le Torri possano giocare, con l’ausilio di pezzi di dimensioni adeguate al piano di gioco, nella giornata di sabato 24 ottobre 2015.

Caratteristica singolare della scacchiera è che sarà formata da 64 tra dipinti e foto di artisti diversi, pavesi e non, 64 perché 64 sono il numero dei quadrati necessari a comporre una scacchiera, che verrà realizzata grazie al contributo dell’Assessorato al Commercio e del D.U.C del Comune di Pavia, che si è impegnato a coprire le “spese vive” necessarie per ogni fase del progetto; grazie a tale finanziamento non verrà intaccato in nessun modo il ricavato che sarà completamente destinato in beneficenza.

SCACCHIERA/PIANO DI GIOCO/ARTISTI E OPERE

Il piano di gioco consiste in 64 “tavolette” di compensato realizzate da 64 artisti con tecniche differenti. Le tavolette quadrate saranno “imprigionate” da una cornice di legno e ricoperte di plexiglass per poter così proteggere le opere dal calpestio dei giocatori. Il totale della scacchiera dovrebbe misurare circa cm250xcm250.

Gli artisti selezionati hanno potuto scegliere se dipingere o fotografare, “ispirati” al mondo dei prodotti tipici pavesi.

La nostra Adrygrafica ha preparato un quadretto straordinario tutto da mangiare! Date un’occhiata se lo trovate nella scacchiera qui sotto! E poi non perdetevelo sabato a Pavia!

Le Pazze in Cucina a Scacco Matto di Gusto
Le Pazze in Cucina a Scacco Matto di Buon Gusto

Sabato 24 ottobre 2015, dalle 10.00 alle 18.00, allestimento della scacchiera e inizio del torneo di scacchi a cura dell’associazione Le Torri sotto la storica e centralissima Cupola Arnaboldi di Pavia.

La settimana successiva, le singole tavolette verranno distribuite a negozi e locali di Pavia selezionati e saranno esposte fino al giorno in cui avverrà l’asta di beneficenza.

Vi aspettiamo!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...