Finalmente siamo pronte a svelarvi cosa abbiamo prodotto qualche post fa…. Pan di Spagna!
Ci sono diversi modi per prepararlo, noi abbiamo scelto quello a freddo, con uova montate separate.
Iniziamo con gli ingredienti:
– 3 uova
– 45 gr di farina 00
– 45 gr di maizena o fecola
– 90 gr di zucchero
– 1 bustina di lievito
– 1 pizzico di sale
Procedimento:
Separare i tuorli dagli albumi, iniziare a montare i tuorli con lo zucchero aiutandosi con le fruste elettriche. Se doveste avere molto coraggio e forza, potete avventurarvi con una frusta a mano….
Il segreto per un buon Pan di Spagna consiste nel lavorare a lungo gli ingredienti, perché incorporino aria, quindi montate i rossi e lo zucchero per almeno una decina di minuti, il composto deve risultare molto spumoso, come lo zabaione che mangiavamo da bambini!
A questo punto, aggiungete le farine e il lievito e ripartite con le fruste. Gli ingredienti devono amalgamarsi molto bene. Non temete se le fruste dovessero faticare all’inizio, è la farina che crea attrito. Continuate sereni.
Una volta unito il tutto, lavate le fruste (devono essere pulitissime, senza residui) per montare a neve gli albumi ai quali avrete aggiunto il pizzico di sale. Il trucco per capire quando sono sufficientemente montati è di ribaltare la ciotola e verificare che siano sodi e non cadano. Buona fortuna!
Unite gli albumi al composto preparato in precedenza e con un cucchiaio amalgare tutto, con delicatezza, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarlo.
Quando il composto sarà cremoso, bagnare la carta forno, strizzarla e ricoprire la teglia (consigliamo da 20 cm). In questo modo non dovrete neanche imburrarla. Versare il composto in modo omogeneo, senza sbattere la teglia e infornare a 180° per 35-40 minuti.
Ps. Non aprite il forno durante la cottura!!