Serata polenta? Con cosa la serviamo? Con un bel brasato rovente preparato in pentola a pressione! Come potrete notare, grazie al suo utilizzo, possiamo limitarci a due cucchiai di olio.
Naturalmente potete prepararlo anche in pentola tradizionale, i tempi di cottura si allungheranno, ma il risultato sarà il medesimo.
Ingredienti:
– 2 cucchiai di olio
– 700/800 gr di carne per brasato
– 4 carote
– sedano a piacere
– 1/2 mezza cipolla (se piace)
– 2 bicchieri di vino rosso
– 2 bicchieri di salsa di pomodoro in bottiglia
– acqua
– sale o 1 dado
Procedimento:
Mettere l’olio nella pentola e far rosolare da ambo le parti la carne. Quando sarà ben rosolata aggiungere le verdure a pezzi grossi, la salsa di pomodoro e il vino. Quantità di acqua consigliata: con una pentola a pressione da 5 litri, non superare la tacca interna. (Per una pentola normale, 5 bicchieri e, all’occorrenza, aggiungerne altra). Nel caso ve ne scappasse troppa, fate asciugare a cottura ultimata.
Lasciate cuocere per almeno 60 minuti, fate sfiatare e verificate la morbidezza della carne. In caso fosse ancora un po’ marmorea, riprendere la cottura per una decina di minuti, finchè sarà diventata tenera.
Una volta pronta, togliete la carne e riponetela su un piatto. Sminuzzate le verdure con un frullatore a immersione. Affettate la carne, unitela alle verdure e servite sulla polenta fumante. Voilà!
