I grandi vini delle Langhe, del Roero e del Monferrato sono pronti per esibirsi durante Vinum, la manifestazione che si terrà ad Alba il 25 e 26 aprile, e 1, 2 e 3 maggio.
Da appassionate di vino, parteciamo a questo evento dal 2009, anno in cui l’abbiamo scoperto per caso durante un vagabondaggio per le colline.
La Fiera Nazionale Vinum è un’occasione unica per vivere le emozioni di profumi e sapori delle eccellenze enogastronomiche del territorio, in un coinvolgente e gustoso itinerario alla scoperta del centro di Alba.
I vini saranno dislocati in numerosi angoli della città, all’aperto e indoor e i sommelier AIS e i produttori saranno disponibili a raccontarvi la storia delle vigne, dei vini e del territorio.
Barolo, Nebbiolo, Barbaresco, Dolcetto, Favorita, Nascetta, Chardonnay, Roero Arneis… insomma bianchi, rossi e con le bolle, avrete modo di degustare tutte le etichette prodotte su queste colline.
L’ingresso è gratuito, dalle 11:00 alle 20:00. I carnet degustazioni hanno diversi costi, 20 euro il più ricco, tutti comprensivi di calice e tasca portabicchiere.
Inoltre, ci sarà l’opportunità di assaggiare anche le prelibatezze gastronomiche locali, tra cui formaggi, ravioli del plin, tajarin, tartufo e molto altro! In un territorio dove la tradizione gastronomica gioca un ruolo d’eccezione, lo “Streetfood ed Langa®” ne rappresenta la massima espressione.
Tip: all’interno del palazzo delle esposizioni, uscite sul balconcino del lato sinistro. Sentirete l’inebriante profumo di Nutella provenire dalla Ferrero, visibile a poca distanza! 😉
Vi consigliamo Vinum, in giornata o per un intero weekend. Alba è davvero graziosa e merita un bel giro! La città si arricchirà di numerosi eventi correlati, aperitivi, concerti e degustazioni guidate. Insomma, un mix da non perdere!
Se vi fermaste a cena, suggeriamo L’Osteria dei Sognatori del mitico Diego. Una garanzia!
Per maggiori informazioni: www.vinumalba.com