Sformato di zucca e zucchine con cuore di crescenza

il

È stato un esperimento, riuscito! Questo sformato con zucca, zucchine e cuore filante di crescenza è davvero eccezionale! Ci sarebbe stato anche il gorgonzola, ma non ce l’avevo. Serve solo un po’ di tempo per prepararlo, ma è super facile. Io ho usato una teglia a cerniera (da 10 cm), comoda per staccare i bordi, ma poco per togliere lo sformato rovente dalla base. Si può usare tranquillamente una teglia usa e getta o una vera, io non avevo abbastanza quantità per un formato più grande 👎🏻.

Cosa serve per una porzione monodose:

– due zucchine medie

– 200 grammi di zucca (o quantità a piacere, in base ai vostri gusti, se volete far prevalere una delle due)

– 100 grammi di crescenza

– pangrattato e parmigiano per la copertura

– sale

– burro per la teglia

Iniziamo con grattugiare le zucchine, versatele in una padella senza olio, solo con un po’ di sale, e fatele cuocere. Devono asciugarsi bene per evitare che poi perdano acqua. Nel frattempo pulite la zucca (o compratela già pulita), lessatela (io dieci minuti dal fischio in pentola a pressione). Una volta cotta, passatela in padella, solo con un po’ di sale, per far asciugare bene anche lei (come sopra).

Zucca

Nel frattempo imburrate la teglia e cospargetela di pangrattato. Iniziate a formare gli strati, io sono partita con la zucca, schiacciando bene con le mani perché aderisca al fondo e ai bordi. Aggiungete la crescenza, cercando di farla stare al centro della teglia, così eviterete che esca dai bordi in forno.

Sformato di zucca e zucchine con crescenza

A questo punto ricoprite con le zucchine, schiacciando bene con le mani, ricoprite di pangrattato e parmigiano e riponete la teglia in forno per qualche ora, in modo che si compatti bene.

Sformato di zucca e zucchine

Scaldate il forno a 180 e infornate per 20 minuti, è tutto cotto, ma deve scaldarsi e il formaggio sciogliersi. Aggiungete 5 minuti di gratin per colorare la copertura e oplà, sformato pronto! Il cuore di crescenza all’interno è commovente 😂

Sformato di zucca e zucchine con crescenza
Sformato di zucca e zucchine con crescenza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...